venerdì 18 febbraio 2011

I Fagioli, come cuocerli, come gustarli

"Il Mangiafagioli" di Annibale Carracci - Galleria Colonna - Roma.

Preparare dei fagioli lessi perfetti non è facile e questa volta, avendo a disposizione un prodotto di eccellenza quale il Fagiolo coco di Podere Pereto, ho voluto seguire i dettami della bibbia della cucina toscana per eccellenza:

Intanto dobbiamo sfatare un mito: l'abitudine di ammollare i fagioli per circa 8 ore prima di cucinarli non è necessaria, anzi, secondo alcuni esperti può rovinare il delicato sapore dei fagioli.

Occorrono tempo e piccole accortezze:
lavate i fagioli e metteteli in un recipiente possibilmente di terracotta (la fagioliera).
aggiungete acqua tiepida in misura 5 volte superiore al peso del fagiolo (ma per questo si possono seguire le indicazioni del produttore dietro la confezione che può dare un'informazione più precisa).

per una confezione di fagioli coco bio di Pereto io ho messo

350 gr. di fagioli coco bio
1 litro e mezzo di acqua
2 spicchi di aglio interi, con la buccia
2 cucchiai di olio
un rametto di salvia
sale
pepe in grani

Coprite il recipiente e mettetelo sul fuoco bassissimo. 
l'acqua non deve MAI bollire, deve solo fremere, un attimo di bollore tumultuoso e i fagioli sono rovinati.
la cottura deve essere lenta e continua senza accendere e riaccendere il fuoco; non usare cucchiai o ramaioli di metallo, il freddo potrebbe disturbare la temperatura. meglio non toccarli fino alla fine della cottura.

Dopo circa 2 ore, quando i fagioli sono cotti (la buccia  non si deve sentire) spegnete il fuoco e lasciateli intiepidire nella loro acqua (se li preparate la sera, anche tutta la notte).

Si riscaldano infine nella loro acqua e si gustano per apprezzare la loro bontà in purezza,  ben scolati  con ottimo olio extravergine di oliva, sale e una generosa spolverata di pepe.

Qualcuno ha l'abitudine di aggiungere qualche goccia di aceto, questo va bene solo con fagioli rossi o con fagioli con l'occhio.

Ebbene, li ho fatti così e continuerò a farli così. sono venuti perfetti, la buccia (che già nei fagioli zolfini e coco è sottilissima) sembra essere inesistente, non rimestandoli mai sono tutti perfettamente interi e non spezzati.
li abbiamo gustati al naturale e poi all'interno di una ottima ribollita che per una volta ha fatto a meno dei cannellini! 

Buon appetito!

Nessun commento: